PROGETTI CINEMATOGRAFICI - GIORGIO CINGOLANI Antropologo e Regista

GIORGIO CINGOLANI
Antropologo e Regista
Vai ai contenuti
PROGETTI CINEMATOGRAFICI
PROGETTI CINEMATOGRAFICI REALIZZATI, IN SVILUPPO E IN PRODUZIONE

"HOMEWARD BOUND. SULLA STRADA DI CASA"
Regia a cura di Giorgio Cingolani e Claudio Gaetani
Anno 2016, durata 97 min.

Il film racconta in forma di storytelling la vita e le vicende di alcuni ragazzi adolescenti che vivono nel grattacielo-ghetto chiamato Hotel House, un condominio di 16 piani, 480 appartamenti, abitato da quasi 2000 persone di più di 30 nazionalità differenti.
Il film è stato realizzato a seguito di una ricerca sociologica sui ragazzi adolescenti che hanno partecipato volontariamente ad un laboratorio cinematografico partecipativo al fine di realizzare un piccolo film indipendente in cui rappresentassero e interpretassero se stessi. Le scene del film sono state realizzate in totale improvvisazione su canovacci scritti secondo le indicazioni dei ragazzi stessi. Il film è in questo senso un oggetto sperimentale e volto alla espressione libera da parte dei ragazzi di aspetti della loro personalità e vita.

Patrocini: AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA, OMBUDSDMAN GARANTE DEI DIRITTI DELLA REGIONE MARCHE, COMMISSIONE DELLE PARI OPPORTUNITA' DELLA REGIONE MARCHE, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERATA, COMUNE DI PORTO RECANATI

SPONSOR: CGIL Provincia di Macerata, GALIZIO TORRESI calzature, ANOLF MARCHE

TROUPE TECNICO ARTISTICA: RAFFAELE MANCINI (Aiuto regia, operatore di ripresa, fonico presa diretta), ALBERTO MARONI (Operatore di ripresa), EMMANUELE GALIENI (Operatore di ripresa), 2GM FILM di Germano Marsili (Operatori Drone)

CAST: Nabil Chowdhury, Yasin Khaer, Ferdaus Rashid, Anta Diop, Alamin Mabder, Shah Zib, Didar Islam, Zamir Veselj, Sajjad Hossain Foyez Forid, Francesco Vesprini, Oscar Genovese, Cristina Aurelia Popa, Fernanda Banks, Luigi Izzo

Musiche Originali: Mauro Rosati
"NEVE E SANGUE"
Regia: Giorgio Cingolani
Sceneggiatura: Giorgio Cingolani scritta in collaborazione con Costanza Saccarelli
Produzione: ARBASH  di Pasquale Scimeca in co-produzione VIEW di Giorgio Cingolani
Durata: 90'
Lingua: Italiano, dialetto marchigiano
Finanziato con il sostegno della Regione Marche attraverso il Bando Filiera Cineaudiovisiva – Fondi POR FESR 2014-2020, e di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.

SINOSSI: In un paese alle pendici dei Monti sibillini a tre anni dal terremoto che ha distrutto gran parte del territorio montano, l’anziano allevatore Giuseppe, ormai ottantenne, vive isolato in una vecchia casa colonica e si appresta, con i suoi animali, ad affrontare l’arrivo di un nuovo inverno in condizioni precarie. Le circostanze avverse, la ricostruzione che tarda a iniziare, la latitanza della politica nel dare risposte agli allevatori rimasti senza stalle e la prospettiva di dover resistere all’ennesimo rigido inverno, obbligano Giuseppe a valutare una scelta dolorosa: dovrebbe scendere a patti con Alfredo Moretti, ricco sindaco e imprenditore del paese, che vorrebbe acquistare la sua proprietà per sviluppare un grande progetto speculativo. Giuseppe è sul punto di cedere quando il destino lo chiama a confrontarsi con una realtà drammatica di sfruttamento che lo convince a resistere ancora. Perché, anche quando il destino sembra scritto, si può scegliere da che parte stare e cambiare il corso degli eventi.
ÀMÒ̩TÉ̩KÙN (in fase di sviluppo)
SINOSSI:
Due poliziotti indagano sull’omicidio di una giovanissima ragazza nigeriana il cui cadavere mutilato è ritrovato alla foce del fiume. S’indaga sui cult della mafia nigeriana e la tratta della prostituzione, emergono particolari inquietanti. Sul corpo della ragazza sono trovati peli di leopardo e le ferite sembrano prodotte dagli artigli del felino. Ben presto il piano della realtà tende a confondersi con quello dell’immaginazione. I rituali voodoo e la magia cambiano la prospettiva dell’indagine che i due detective stanno portando avanti da soli. Tuttavia, qualcosa sembra sfuggire al loro sguardo. Una misteriosa donna che vive vendendo esperienze plurisensoriali in realtà virtuale li aiuterà ad allargare la propria prospettiva d’indagine e forse a trovare la chiave per risolvere il caso in modo inaspettato. Un noir atipico che si sviluppa tra realtà e immaginazione, sogno e visione che offre numerosi spunti sulla sempre più potente mafia nigeriana e sulle condizioni di sfruttamento e violenza cui sono sottoposte le giovani ragazze oggetto della tratta della schiavitù sessuale.
Contatti e info
GIORGIO CINGOLANI
Via dei Bersaglieri, n. 5
62019 Recanati (MC) Italia
tel. (+39)3487401308
email: giorgiocingolani@gmail.com
COPYRIGHT
Licensed under Creative Common Attribution 4.0
Se volete utilizzate in forma non commerciale
il materiale fotografico o i testi presenti
in questo sito si prega di citare l'autore come forma
di rispetto e onestà intellettuale. Per un utilizzo commerciale
di tale materiale si prega di contattare l'autore.
Torna ai contenuti